------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

30/06/23

"Arcani sentieri": poesie e racconti di Enrica Loggi e Antonella Roncarolo

 Venti poesie e cinque storie
della foresta magica


Le poesie di questo libro rispondono a un criterio di contemplazione, che si sposa spontaneamente con i racconti di Antonella.

Anche se scritte indipendentemente, esse sembrano composte contemporaneamente ai racconti, perché vivono di un sentimento esistenziale che le accomuna e le stringe in un progetto unitario.

L’intento di entrambe è di raccontare la vita nel suo aspetto più magico e profondo, utilizzando tuttavia un linguaggio semplice e dal tono fiabesco.

Fiabesco e misterioso è infatti il percorso tra fatti e fenomeni della vita che ci chiama incessantemente ad un impegno interpretativo di ogni singola parvenza come di tutto il complesso degli eventi. 

Compito della poesia e della letteratura in generale sembra infatti, a mio avviso, quello di tracciare una via estetica, ma anche morale e sociale, che sappia attraversare il bosco o la foresta esistenziale ricavandone insegnamenti e illuminazioni per una possibile, anche se difficile, liberazione spirituale.

L’ambientazione del bosco è particolarmente adatta a questo tipo di avventura letteraria perché tutte le creature che s’incontrano nella realtà o nell’immaginazione creano suggestioni e fascinazioni assolute che ispirano la ricerca e la guidano per mezzo di un’interazione costante tra natura e soggetto contemplante.

La poesia e il racconto si snodano così in  un’opera di rappresentazione e al tempo stesso di discernimento tra bene e male, tra luci e ombre, tra magie sempre cangianti, tra voci molteplici che esigono un giudizio di valore.

Gli “arcani sentieri” in cui spesso ci si può smarrire, sono altresì da percorrere per trovare una bellezza sempre aperta a chi la sa cercare, e una verità sempre accessibile a chi la sa costruire.

*

Arcani sentieri (Pequod Edizioni, maggio 2023)












Un'intervista alle autrici si può leggere nel seguente link


Acquista il libro su Ibs o su Amazon


https://www.amazon.it/Arcani-sentieri-Enrica-Loggi/dp/8860682819/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3RBWYIEL1O1SD&keywords=arcani+sentieri&qid=1688119404&sprefix=arcani+sentieri+%2Caps%2C195&sr=8-1


Nessun commento: