------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Enrica - libri











Enrica Loggi è nata a Monsampolo del Tronto (AP), vive ed opera a San Benedetto del Tronto.
Nel 1990 vince il Premio Nazionale “Umbertide XXV Aprile” per la poesia. 
Segue nel 1993 la pubblicazione del primo libro di poesie e racconti, Vasto era il mare (Maroni Editore), per cui viene segnalata al Premio Montale.
Le raccolte poetiche successive sono: Il seme della pioggia (Maroni, 1995), Musica leggera (Maroni, 2000), Di acque e segni labili (Edizioni del Leone, Venezia, 2000, con segnalazione al Premio Montale), Il talento dei giorni (Stamperia dell’Arancio, 2002), …A una rima di vento (Polistampa, Firenze, 2012), PoesiEnricaLoggi (I Quaderni di UT, 2016).













E’ autrice anche di saggi sulla marineria sambenedettese (in “Ruralità e marineria”, Maroni, 1993), sulla poetessa Bice Piacentini (in “La donna sambenedettese nella realtà sociale del territorio” a cura dell’Associazione Fidapa, 1998) e del racconto “Fortuna” (in “San Benedetto città del mare”, Maroni 1998).
Sue poesie sono state musicate dal Maestro Benedetto Guidotti (“Suite Meditativa” nel 1998 e “Musica per i giorni” nel 2005). 
Ha recensito opere di diversi artisti della sua regione e prodotto (e interpretato) testi teatrali per il Laboratorio Teatrale “Re Nudo” di San Benedetto.

E’ presente nelle antologie: “Melodie della terra” di Plinio Perilli (Crocetti), “Porta marina” di Massimo Gezzi e Adelelmo Ruggeri (Pequod), “Convivio in versi” di Lorenzo Spurio (PoetiKanten Edizioni), "La Poesia delle Marche. Il Novecento e oltre" di Guido Garufi (Affinità Elettive).
Ha pubblicato poesie o testi in prosa poetica sulle riviste: “Aperto” di Ravenna, “Tratti” di Forlì, “Collettivo R Atahualpa" di Firenze, “Nostro Lunedì” di Ancona, “Riviera delle Palme”, “ Life Marche”, "Il Graffio.online" e “UT” di San Benedetto del Tronto. 
Di quest’ultima rivista è stata redattrice dal 2012 al 2017.
Un suo saggio poetico (Crivelli e la grazia del Piceno) è apparso nell’antologia “Femminile Plurale” (Vydia, 2014).


Del 2019 è il libro: Una profonda leggerezza (con prefazione di Guido Garufi), una raccolta di poesie scritte tra il 2013 e il 2018 
e due poemetti: "Poemetto della neve" e "Dedicato ai fiori".






Nessun commento: